CHI SONO

FORMAZIONE

Mi sono diplomato al Corso Quadriennale di Musicoterapia presso il Centro Educazione Permanente Pro Civitate Christiana di Assisi e mi sono specializzato al Master Universitario di I livello in Musicoterapia presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense – Unità di Medicina del Lavoro “S. Maugeri” dell’Università degli Studi di Pavia e al Corso di perfezionamento in musica e musicoterapia in neurologia presso Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche Specialistiche. Sezione di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Psicologiche.

Ho conseguito la Laurea triennale in Musica Elettronica e Tecnologie del Suono presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Como e precedentemente la Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale presso l’Università degli Studi di Milano.

Continuo a formarmi seguendo corsi di specializzazione, seminari e convegni.

ESPERIENZE PROFESSIONALI ATTUALI

Lavoro da diversi anni come musicoterapista occupandomi in particolare di adulti con problematiche psichiatriche, di anziani con demenza, di bambini/ragazzi con problematiche legate allo sviluppo, della riabilitazione di persone che hanno subìto un danno neurologico e di cure palliative in Hospice.

Lavoro prevalentemente come consulente per i servizi territoriali del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana (Co), per l’Accademia Camille Saint-Saens di Crosio della Valle (Va), per l’Hospice Il Mantello di Mariano Comense (Co) e per l’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Abbiategrasso (Mi).

Sto partecipando a “SonicHand”, un progetto di ricerca multicentrico sulla riabilitazione neuromotoria della mano. Ho curato la sonorizzazione degli esercizi motori sviluppando una apposita applicazione.

Contestualmente all’attività di musicoterapia mi occupo di formazione, sono anche un musicista e insegno chitarra presso l’associazione il Flautomagico di Cermenate (Co).

Curriculum Vitae Daniele Molteni